Skip to content
Happy Running

Maggiori informazioni sulla
terapia a onde d'urto

Scheda informativa

Scopra di più sull'uso della terapia a onde d'urto

Dalla fisioterapia moderna, l’utilizzo della terapia a onde d’urto è ormai diventato indispensabile. Dalle applicazioni nello sport professionistico, al trattamento del dolore fino alla terapia delle fasce muscolari, l’impiego delle onde d’urto mostra risultati eccellenti.

La scheda informativa sulla terapia a onde d’urto nella fisioterapia moderna illustra i principali ambiti di applicazione, nonché i vantaggi per i Suoi pazienti e per il Suo studio.

Stosswellen_Stack_IT

Testimonianze dei clienti

Praxis Wiewiorski PraxisFotos2999
Dott. med. WiewiorskiSpecialista in chirurgia ortopedica e traumatologia FMH

"La terapia a onde d’urto radiale e focalizzata è da molti anni una componente centrale della mia attività ortopedica conservativa e ormai è diventata indispensabile nella mia pratica quotidiana. Rappresenta un pilastro fondamentale della mia strategia terapeutica individuale, soprattutto nei casi di dolore cronico e disturbi resistenti alle terapie convenzionali. Nella mia attività quotidiana constato ripetutamente quanto questa terapia possa essere efficace e mirata. Di conseguenza, la soddisfazione dei pazienti è molto elevata. La terapia a onde d’urto non convince solo dal punto di vista medico, ma è anche economicamente vantaggiosa, un fattore decisivo per me come medico indipendente. La facile integrazione nella routine ambulatoriale, l’ampia gamma di applicazioni e l’elevata qualità degli apparecchi rendono questa terapia per me indispensabile. Da molti anni, quindi, mi affido alla tecnologia di Storz Medical."

SimonD Physiotheapeut
Simon D.Fisioterapista

"Le onde d’urto sono ormai diventate una parte indispensabile del mio lavoro quotidiano. Lavoro con tre dispositivi diversi e li combino per ottenere maggiore efficacia e risultati duraturi. Proprio dove i metodi tradizionali raggiungono i loro limiti, le onde d’urto possono attivare, in poche sedute, processi sorprendenti nell’organismo. Il loro effetto sul metabolismo e sulle capacità di autoguarigione è impressionante: mirato, profondo e duraturo."

AngelaG Patient
Angela G.paziente

“Per un periodo prolungato ho avuto forti dolori al gomito. Il mio medico ha diagnosticato un’epicondilite (gomito del tennista). Da una collega ho saputo della terapia a onde d’urto. Dopo le prime sedute dal mio fisioterapista, ho notato un netto miglioramento. Oggi sono senza dolore.

ClaraS Physiotheapeut
Clara S.Fisioterapista

“La terapia a onde d’urto rappresenta un chiaro valore aggiunto per il mio studio e attira nuovi pazienti. Sono riuscito ad aumentare l’occupazione dello studio, così che l’investimento si è ammortizzato già dopo pochi mesi."

Molti fisioterapisti si trovano di fronte alla sfida di trattare pazienti con dolori persistenti o guarigione ritardata. La terapia a onde d’urto – l’applicazione terapeutica di onde meccaniche ad alta energia – si è affermata negli ultimi anni come un’opzione di trattamento efficace e scientificamente comprovata.  

 

Che cos’è la terapia a onde d’urto?

La terapia a onde d’urto consiste nella trasmissione mirata di onde di pressione acustiche nel corpo, che hanno un effetto positivo sulla guarigione delle ossa e sulla rigenerazione dei tessuti. Le onde d’urto provocano micro-irritazioni nei tessuti, stimolando i processi di guarigione attraverso il miglioramento della circolazione sanguigna, il rilascio di fattori di crescita e la frammentazione dei depositi di calcio.

In questa terapia si distinguono due forme principali: le onde d’urto radiali e le onde di pressione focalizzate.

Onde d'urto radiali
  • Effetto: Si diffondono radialmente dal applicatore nei tessuti
  • Profondità di penetrazione: 3-5 cm
  • Ambiti di applicazione: Principalmente per i tessuti superficiali, come tensioni muscolari, tendiniti (ad esemptio epicondilite, epitrocleite) e calcificazioni superficiali.
Onde d'urto focalizzate
  • Effetto: Penetrano in modo mirato a profondità
  • Profondità di penetrazione: fino a 12 cm
  • Ambiti di applicazione: Adatte per problematiche più profonde come sperone calcaneare, sperone osseo, tendiniti croniche e calcificazioni profonde.

Importanti ambiti di applicazione per i fisioterapisti

 

image-png
Fascite plantare (sperone calcaneare)
Il sollievo dal dolore e il miglioramento della funzionalità sono evidenti già dopo poche settimane dalla terapia.
image-png-1
Tendinopatia del tendine d’Achille
Le onde d’urto, in caso di tendinopatia achillea di grado moderato, riducono in modo sicuro ed efficace il dolore e migliorano la funzionalità.
image-png-2
Altre tendinopatie inserzionali (disturbi dell’inserzione dei tendini)
L’epicondilite (gomito del tennista) e l’epitrocleite (gomito del golfista) sono tra le lesioni da sovraccarico più comuni. Le onde d’urto radiali, in combinazione con la fisioterapia, possono portare a una riduzione del dolore.
image-png-3
Sindrome dell’apice rotuleo (tendinopatia del tendine rotuleo)
Nel caso del ginocchio del saltatore, la terapia a onde d’urto rappresenta un prezioso complemento alla terapia attiva.
image-png-4
Trigger point miofasciali e lesioni muscolari
Appositi applicatori permettono il trattamento dei trigger point e delle fasce muscolari aderenziali.
image-png-Jul-03-2025-01-40-46-7024-PM
Fisioterapia sportiva
La terapia a onde d’urto viene utilizzata sempre più spesso nella fisioterapia sportiva per ridurre in modo significativo il periodo di riabilitazione.